FRANCESCA TANDOI TRIO
Francesca Tandoi – voIce e piano
Stefano Senni – bass
Giovanni Campanella – drums
SABATO 20 LUGLIO
Monastero di Sant’Anna
“Francesca Tandoi è una pianista dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing. Ha una voce rafnata, è capace di comporre melodie indimenticabili e di arrangiare in maniera estremamente sofsticata”. Monty Alexander La pianista/vocalist Francesca Tandoi è uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale. Le sue performance sono state defnite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo energetico ed elegante allo stesso tempo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e negli ultimi anni è stata la formula del trio ad esserle più congeniale, permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio in cui mantiene ben saldo il legame con la tradizione jazzistica ma con la mente proiettata verso il futuro.
Si trasferisce giovanissima in Olanda dove si diploma cum laude al Royal Conservatory of The Hague e al Codarts Conservatory of Rotterdam. In soli pochi anni di carriera inizia a portare la sua musica in giro per il mondo suonando in alcuni fra i più importanti jazz Festival, teatri e jazz Club come il North Sea jazz festival, Umbria jazz, Cork jazz, Breda jazz, Amsterdam Arena Stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia e in tutta Europa.
“Francesca Tandoi possiede una tecnica pianistica a dir poco perfetta e di un incredibile senso dello swing. Il pubblico è totalmente ammaliato dal suo modo di suonare.”
David Alston New York Times